Ricerca

MELTIN PLOT Infanzia dietro le quinte

Progetto ‘Meltin plot’, proposto proprio dal cinema Lanteri agli istituti di scuola dell’infanzia di viale Angeli (Arnaud e Fillia).

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Si è concluso con uno sguardo ‘dietro le quinte’ di uno degli storici cinema della città di Cuneo il progetto ‘Meltin plot’, proposto proprio dal cinema Lanteri agli istituti di scuola dell’infanzia di viale Angeli (Arnaud e Fillia).

I bambini e le bambine dell’ultimo anno si sono trovati nei giorni scorsi presso la struttura del Fillia per visionare alcuni cortometraggi sulla scuola. Ma, soprattutto, hanno partecipato a una vera e propria visita guidata all’interno
del cinema: i volontari hanno accompagnato gli alunni illustrando il funzionamento di una sala di proiezione e dell’ambiente cinema, svelando la magia dietro la proiezione cinematografica.

La mattinata ha visto poi i bambini collaborare – attraverso la modalità del collaborative learning – nella costruzione di un racconto basato sull’esperienza fatta, realizzato tramite l’espressione pittorica e nello stile di una vera sequenza cinematografica (alle quale hanno poi aggiunto parole legate alle emozioni provate durante il percorso). Lo striscione realizzato verrà diviso in due ed esposto sulle cancellate dei due plessi a maggior benefici degli abitanti del quartiere.