Venerdì 10 maggio 2024 si è svolta la manifestazione “Pronti e via” al campo di atletica di Cuneo, una festa sportiva a cui hanno partecipato alcuni ragazzi e ragazze dell’Istituto Comprensivo Viale Angeli. I ragazzi sono stati divisi in squadre (a scuola) per partecipare alle gare sportive. Una volta scesi sul campo i ragazzi sono stati suddivisi in base all’età, poi al megafono gli allenatori del campo hanno annunciato i nomi delle squadre che dovevano partecipare in quel turno. C’erano ben tre gare a cui partecipare: staffetta di corsa, lancio del vortex e percorso ad ostacoli.
La prima gara disputata è stata la staffetta di corsa.
La seconda gara è stata il lancio del vortex. Vinceva la squadra con il concorrente che riusciva a lanciarlo il più lontano possibile sul prato al centro del campo sportivo. I giudici di gara usavano un filo per misurare la distanza raggiunta dal vortex e la scrivevano su un quaderno.
La terza gara era il percorso ad ostacoli: prima c’era uno slalom di corsa attraverso dei conetti di plastica . Poi c’era un palo con un cerchio attaccato e ogni bambino o bambina aveva a disposizione due lanci con una palla di cuoio per fare canestro. Anche se non si centra il cerchio, si poteva proseguire verso la fase successiva, che era una palla da tirare con le mani dentro a una scatola di cartone: anche qui due tiri a disposizione. Dopo c’era un piccolo salto da fare, seguito da un ultimo ostacolo sotto il quale bisognava passare per arrivare a una capriola da fare su un materassino e raggiungere una palla da calcio da tirare con i piedi dentro una mini-porta priva di rete. A questo punto la staffetta proseguiva dando con la mano il segno del cinque al compagno o alla compagna successiva. Vinceva la squadra che completava il percorso in meno tempo.
Alla conclusione delle gare, i ragazzi hanno mangiato il pranzo al sacco all’ombra sotto un gazebo, a cui sono seguite le premiazioni. Queste ultime hanno iniziato con i terzi classificati, seguiti dai secondi e i primi. Tre squadre dell’istituto comprensivo Viale Angeli sono state premiate con una medaglia (una di bronzo e due d’argento) per avere conseguito i tempi migliori sommando quelli di tutte le gare.
E’ stata una bellissima giornata molto intensa e coinvolgente, anche per i bambini che hanno fatto il tifo per i loro compagni!!
0