Alcuni bambini delle quinte A e B della scuola Lidia Rolfi Beccaria dell’istituto comprensivo Viale angeli di Cuneo per ampliare le loro conoscenze sull’intelligenza artificiale hanno partecipato a una gara che chiedeva loro di generare immagini, addestrare modelli e infine cercare informazioni in rete.
L’attività è stata svolta tra i mesi di Aprile e Maggio in diverse aule della scuola come l’aula delle insegnanti e l’agorà delle quinte. Gli scolari in questione hanno lavorato sui computer della scuola divisi in tre squadre: una squadra ha partecipato alla gara “Scenari futuri” su VR e AR (realtà virtuale e realtà aumentata); due squadre hanno partecipato alla gara “GiochIAmo” sull’intelligenza artificiale.
I ragazzi della scuola Rolfi hanno gareggiato molto bene: per la squadra della VR nella loro categoria sono risultati primi in classifica, e secondi nella graduatoria generale insieme anche a ragazzi del Liceo; nell’A.I. le due squadre sono risultate terza e quarta. I partecipanti hanno vinto una casetta interattiva robotica e dei robot per l’attività di coding.
Ecco il parere di alcuni compagni che hanno partecipato alla gara.
M.C afferma: “ Mi è piaciuto molto perché bisognava addestrare modelli AI.”
Continua S.M:” L’ho trovata molto interessante e coinvolgente.”
0